1001VELACUP

ResponsabileAndrea Lazzaretto

DESCRIZIONE

1001VelaCup è un progetto interdisciplinare aperto a tutti gli studenti dell'Ateneo (dal 2008 sotto la guida del Prof. Andrea Lazzaretto) che consiste nel progettare, costruire, sperimentare e provare in regata una barca a vela di 4.60 metri con almeno il 70% di materiali naturali.
Ultima delle quattro imbarcazioni costruite è Ate: progetto innovativo in composito di fibra di lino e balsa realizzato completamente dagli studenti (sia per la fase progettuale sia costruttiva) con la tecnica V.A.R.T.M. (Vacuum Assisted Resin Transfer Mold). Oltre alla ricerca sui materiali il progetto richiede e approfondisce conoscenze di yacht design, fluidodinamica di scafi, appendici e piano velico, verifiche strutturali, strategie di regata oltrechè di biomeccanica del velista e sensoristica per la raccolta dati.

RISULTATI CONSEGUITI

In regate interuniversitarie tra Atenei:
2008 Argentario: Argo 3° posto alle regate di porto S. Stefano (Argentario).
2009 Argentario: Aura e Argo 5° e al 10° posto
2010 Aura: 1° posto
2011 Palermo: Aura al 2° posto, Argo al 9° posto
2012 Palermo: Aretè al 6° posto
2013 La Spezia: Aretè al 3° posto
2014 Palermo: Aretè 3° posto, Argo 4° posto, Aura 6° posto
2015 Rimini: Aretè 2° posto, Aura 3° posto
2016 Venezia: Aura 1° posto, Ate 2° posto, Aretè 5° posto

IL TEAM

Il team Mètis Vela viene rinnovato ogni anno con l'ingresso di nuovi studenti (il numero è stato finora variabile dalle 30 alle 40 persone). Il gruppo è caratterizzato dalla coesistenza di studenti provenienti da diversi settori disciplinari: settori scinetifici (progettazione e costruzione), settori economici (amministrazione e gestione), settori medici (preparazione fisico-psicologica degli atleti) e settori umanistici (gestione delle pubblicazioni).
Negli anni sono state sviluppate competenze e rapporti con le industrie del settore nautico, in particolare con quelle relative ai materiali per la costruzione di imbarcazioni (legno, compositi con altre fibre naturali e di vetro, ecc...).

CONTATTI

La competizione:
http://www.1001velacup.eu
Il team:
www.metisvela.dii.unipd.it
facebook:
www.facebook.com/metisvelaunipd
Instagram:
https://www.instagram.com/metis_vela_unipd/
Mail:
metis@dii.unipd.it

 

PHOTO GALLERY