REXUS/BEXUS

ResponsabileAlessandro Francesconi

DESCRIZIONE

REXUS/BEXUS è un programma educativo dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), sponsorizzato anche da DLR (German Space Center) e SSC (Swedish Space Corporation), cui possono partecipare studenti universitari provenienti da tutta l'Europa proponendo un esperimento che, se selezionato, viene fatto volare a bordo di un pallone stratosferico (BEXUS) o di un missile suborbitale (REXUS) dalla base spaziale svedese di ESRANGE.

RISULTATI CONSEGUITI

A partire dal 2010 sono stati selezionati tre esperimenti proposti da nostri studenti:

  • SCRAT (Spherical Compact Rechargeable Air Thruster, nel 2010),
  • ARCADE (Autonomous Rendezvous, Control And Docking Experiment, nel 2011)
  • ARCADE-R2 (Reflight, nel 2013).

SCRAT ha verificato le performance di un propulsore ad aria per il controllo d'assetto di micro-veicoli aerei. ARCADE è un dimostratore di tecnologie di controllo automatico, sistemi di navigazione di prossimità e docking per satelliti.

ALTRE INFORMAZIONI

La partecipazione al programma RexusBexus consente ai team selezionati di vivere, condensata nell'arco di un anno solare, l'esperienza di una vera missione spaziale, dall'idea, alle varie fasi di progettazione, test, lancio, volo ed analisi dati. Si tratta dunque di una straordinaria opportunità formativa, per mettere in pratica le conoscenze apprese durante gli studi e per venire a contatto con l'ambiente e il personale dell'Agenzia Spaziale Europea.

PHOTO GALLERY