Le prospettive della trazione ferroviaria per gli Anni 2020 - 2030

Aula Ke, Via Gradenigo 6/A

17.03.2017

Nel Libro Bianco sui trasporti, pubblicato nel 2010 dalla Commissione Europea, sono stati stabiliti degli obbiettivi programmatici per il 2030 ed il 2050 al fine di ottenere sempre più elevati standard di competitività, efficienza e sostenibilità. In particolare, per il 2030 tali obiettivi riguarderanno l'incremento della lunghezza delle linee ad alta velocità e la completa funzionalità della rete europea integrata dei trasporti (TEN-T). Il convegno propone una disamina della situazione attuale e delle prospettive a breve e medio termine con riferimento al materiale rotabile, coinvolgendo autorevoli esponenti del mondo ferroviario, nonché delle principali case costruttrici di rotabili. Verranno inoltre presentati alcuni contributi su attività di ricerca in corso da parte di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.