Lift Up

Responsabile: Francesco Picano

DESCRIZIONE

Il Progetto Lift UP consiste in attività di squadra con l’obiettivo di progettare, costruire e far volare un drone ad ala fissa allo scopo di partecipare alla competizione studentesca internazionale Air Cargo Challenge. In tale competizione squadre universitarie di tutto il mondo si sfidano facendo volare i droni da loro progettati e costruiti secondo vincoli prefissati e lungo percorsi prestabiliti. 

All’interno del team Lift UP vengono affrontate tutte le fasi che portano alla creazione del drone, partendo dalla definizione dei requisiti di progetto, la progettazione fino alla costruzione vera e propria e allo svolgimento di test di volo per valutare i modelli costruiti.

L’obiettivo più generale del progetto è la formazione degli studenti nelle discipline specifiche del settore aeronautico tra le quali: aerodinamica, meccanica del volo, meccanica strutturale e impianti elettrici.

E’ auspicata una partecipazione di almeno 18 mesi in modo da poter terminare più compiti progettuali e costruttivi e prendere parte a test di volo e/o alla competizione Air Cargo Challenge che ha cadenza biennale. E’ disponibile anche l’attestato openbadge in relazione alla partecipazione al progetto con il superamento di alcune condizioni specifiche.

RISULTATI CONSEGUITI

Edizione 2019: settimo posto su circa trenta squadre partecipanti.

IL TEAM

Il Team è stato fondato nel 2018 con il nome ‘LiftUP' ed è formato da un gruppo di circa 30 studenti, iscritti a corsi di laurea afferenti a diversi dipartimenti dell'Università degli Studi di Padova.

CONTATTI

Mail: info@teamliftup.it

MEDIA

https://www.teamliftup.it

https://www.facebook.com/LiftUP2018

https://www.instagram.com/liftup.padova/