MotoStudent 2023: QuartoDiLitro si conferma tra i top team!

02.11.2023

I team QuartoDiLitro -Petrol e QuartoDiLitro-Electric si confermano anche nel 2023 tra i top team della competizione internazionale studentesca MotoStudent. Al termine dell’evento finale, che si è svolto presso il circuito Motorland di Aragon in Spagna, i team patavini  hanno ottenuto il quarto posto assoluto (Electric) e il quinto posto assoluto (Petrol).  Il team Electric ha anche ottenuto il premio ‘Best Rookie’ dedicato al miglior team esordiente.

L’obiettivo della competizione è quello di progettare, realizzare e testare un prototipo di motocicletta da competizione. Gli studenti padovani partecipano alla competizione dal 2015 con un veicolo a combustione interna e dal 2023 anche con un veicolo elettrico. I veicoli sviluppati vengono valutati dal punto di vista del design (es. scelte progettuali), dal punto di vista statico (es. resistenza strutturale) e dinamico (es. accelerazione, frenata, velocità massima, tempo sul giro di pista, etc.) da una giuria composta da tecnici del settore.

Al progetto, incardinato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e riconosciuto dall’ateneo attraverso lo strumento dell’Open Badge, partecipano studenti appartenenti a diversi dipartimenti dell’ateneo. Alla trasferta in Spagna hanno preso parte 24 studenti (Marco Adami, Gabriele Bello, Riccardo Benvegnù, Giulio Bojan, Alessandro Carraro, Alessandro Chillon, Federico Dal Molin, Giorgio Daví, Lorenzo De Paoli, Alex El Shorbagi, Nicola Graziato, Mattia Gulisano, Andrea Malachin, Edoardo Marangoni, Damiano Mariuzzo, Filippo Padrin, Tommaso Reschiglian, Gianmarco Rocco, Nicolò Romanato, Kevin Sasso, Andrea Serafin,  Sebastiano Volpato, Eugenio Zanta, Stefano Zanotto), guidati da due team leader (Alessandro Maiorana – squadra Petrol) e Giuseppe De Tuglie (squadra Electric), sotto la supervisione del referente accademico del progetto (Matteo Massaro).

Motostudent 2023 - Foto di gruppo
Motostudent 2023 - MotoMotostudent 2023 - Moto