Eduroam

Eduroam head

Eduroam (Education roaming) è una rete wireless sicura sviluppata per le università e gli enti di ricerca, diffusa a livello mondiale in oltre 70 paesi.

Questa rete consente a tutti gli studenti e dipendenti degli enti partecipanti all'iniziativa di connettersi ad internet presso qualsiasi struttura ove venga propagata tale rete.

L'Università di Padova aderisce alla federazione Eduroam e sta progressivamente procedendo alla copertura dei propri spazi con il servizio.

CONFIGURAZIONE

Per accedere alla rete eduroam i dipendenti e gli studenti dell'Università di Padova devono eseguire una procedura di configurazione dei propri dispositivi con i parametri forniti dall'Ateneo: username, password, certificato digitale, metodi crittografici, ecc.

L'Ateneo aderisce a CAT (Eduroam Configuration Assistant Tool), un portale sul quale sono disponibili le applicazioni per tutti i più diffusi tipi di dispositivo che configurano in modo automatico la rete eduroam con i parametri corretti.

Accedi quindi al portale CAT Eduroam, seleziona Università di Padova, scarica ed esegui l'applicazione per configurare la wifi eduroam per utenti Unipd.

Le credenziali per la registrazione sono:

  • Username: mail di Ateneo (compresa la parte @...);
  • Password: password della mail di Ateneo.

Nota per sistemi Android

Sui sistemi Android, per eseguire il configuratore è necessario prima installare l'app "eduroam CAT", disponibile su Play Store o scaricabile direttamente dal portale CAT Eduroam.

È inoltre necessario abilitare il blocco schermo.

Rete wifi configura-eduroam

Presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale è disponibile la rete wifi "configura-eduroam", tramite la quale è possibile accedere al portale CAT Eduroam. La wifi è ad accesso libero e consente di navigare esclusivamente sul CAT.

Una volta connessi a configura-eduroam, se sul sistema non si apre in automatico, aprire un browser e andare su un qualunque sito WEB non HTTPS (ad es. http://www.unipd.it). Verrete intercettati da un captive portal tramite il quale potrete successivamente accedere al portale CAT.

NB: da questa rete il Play Store non è accessibile.

La rete configura-eduroam si può trovare anche in vari altri punti dell'Ateneo, denominati Punti Verdi.

USO DELLA RETE EDUROAM

Una volta terminata la configurazione, potrete collegarvi alla rete denominata "eduroam"; in molti casi i dispositivi vi si connettono automaticamente.

Potrete accedere liberamente alla rete eduroam ovunque sia presente, sia in Italia che all'estero.

ULTERIORI RISORSE

  • sito Eduroam;
  • pagina dell'Area Servizi Informatici di Ateneo dedicata a Eduroam (contiene ulteriori informazioni, FAQ e problemi comuni e l'elenco dei Punti Verdi in Ateneo);

SUPPORTO PER EDUROAM

Per segnalare eventuali difficoltà di registrazione aprire un ticket nel sistema di Helpdesk DII, nella sezione "SERVIZI INFORMATICI::1 Account e servizi di rete".