Il DII al top nella ricerca scientifica: 23 docenti nel 2% Top Scientist Ranking di Stanford

28.04.2022

23 docenti del DII compaiono nel 2% Top Scientist Ranking della Stanford University del 2021 (liste per citazioni in carriera o nell'ultimo anno), confermando l'eccellenza della ricerca del Dipartimento in svariati settori dell'Ingegneria Industriale:

• Aerospace & Aeronautics (Ernesto Benini, Ugo Galvanetto, Enrico Lorenzini)
  • Automobile Design & Engineering (Roberto Lot, Matteo Massaro)
  • Electrical & Electronic Engineering (Luigi Alberti, Nicola Bianchi, Massimo Guarnieri)
  • Energy (Roberto Benato, Michele De Carli, Vito Di Noto, Andrea Lazzaretto, Anna Stoppato, Alberto Benato)
  • Industrial Engineering & Automation (Giulio Rosati)
  • Materials (Enrico Bernardo, Stefania Bruschi, Paolo Colombo, Andrea Ghiotti, Massimo Guglielmi, Alessandro Martucci)
  • Mechanical Engineering & Transports (Davide Del Col, Giovanni Meneghetti)

Il database creato dalla Stanford University elenca, tramite una complessa elaborazione delle informazioni reperibili in Scopus (presentata in J. Baas, K. Boyack, J.P.A., Ioannidis (2021), “August 2021 data-update for “Updated science-wide author databases of standardized citation indicators””, Mendeley Data, V3, doi: 10.17632/btchxktzyw.3), il top 2% dei ricercatori mondiali, analizzando 22 categorie scientifiche e le loro 176 sottocategorie.