IL FATTORE UMANO NELLA ROBOTICA COLLABORATIVA
23.09.2021
Nell'attuale era industriale i sistemi di produzione manifatturiera sono in continua evoluzione. Le forze e le abilità dell'uomo possono essere supportate da una tecnologia robotica in grado di collaborare nello svolgimento delle attività lavorative e nel farsi carico delle operazioni più impegnative.
Nel corso dell'ultimo anno, l'Università degli Studi di Padova, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo volto a rafforzare la produttività e la competitività e a promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile, ha sviluppato un progetto innovativo nel quale è stata studiata l'interazione uomo-robot per applicazioni collaborative. Il progetto ha visto la sinergia delle competenze ingegneristiche e psicologiche per un'analisi a tutto tondo di questa interazione, ed è nato da una collaborazione dei professori Giulio Rosati (coordinatore), Luciano Gamberini, Giovanni Boschetti e Maurizio Faccio.
Il progetto ha permesso di verificare come l'introduzione del robot collaborativo abbia un impatto sull'operatore sia in termini di produttività che di benessere e carico di lavoro.
Il webinar (Living Lab) si pone l'obiettivo di presentare sinteticamente le metodologie sviluppate ed i risultati del progetto, oltre ad esporre il caso aziendale di un'isola collaborativa per assemblaggi sviluppata presso Vimar, azienda partner di progetto."
Interventi:
16:00 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
16:20 "Introduzione alla robotica collaborativa: stato dell'arte e obiettivi di progetto” - Alberto Menini
16:35 "Prototipo di isola collaborativa per analisi sperimentali” - Mattia Milanese
16:50 “Il fattore umano nella robotica collaborativa” - Chiara Rossato
17:05 “Caso aziendale Vimar: realizzazione di isola collaborativa per assemblaggio” - Michele Campagnolo (Vimar), Irene Granata
17:30 Q&A
Link di iscrizione al webinar:
https://unipd.zoom.us/webinar/register/WN_-gsDODYzThuGfyMjplcWvQ