Il progetto LEDS4Africa

10.11.2023

Il progetto ‘LEDS for Africa’ è nato nel 2018 dalla sinergia tra il laboratorio didattico ‘LEDS’ dell’Università degli Studi di Padova, organizzazione studentesca e laboratorio didattico degli studenti di ingegneria dell’energia, il Dipartimento di Ingegneria Industriale e la missione francescana in Guinea Bissau, Africa, guidata da Michael Daniels. 

Il progetto, ispirato da principi di sostenibilità ambientale e sociale, fa propri alcuni dei global goals delineati nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile che riguardano: povertà energetica (SDG 1), diritti alla salute (SDG 3), all'istruzione (SDG 4), all'eguaglianza di genere (SDG 5), all'acqua pulita (SDG 6), al lavoro e alla crescita economica (SDG 8), alle comunità sostenibili (SDG 11) e azioni di contrasto del cambiamento climatico (SDG 13).

Il progetto intende fornire 100 impianti elettrici domestici, un sistema di pompaggio per l’acqua di pozzo e un impianto in corrente alternata per una scuola. Tali impianti, tutti ad alimentazione fotovoltaica, saranno installati in una comunità di circa 100 famiglie e 700 persone nel villaggio di Ponta Cabral, in una zona della Guinea Bissau isolata e non raggiunta dalla rete elettrica.

La disponibilità di energia elettrica generata da fonti rinnovabili è un fattore cruciale nel riscatto sociale e sviluppo di popolazioni come quella di Ponta Cabral, che garantirà illuminazione serale e notturna e connessione ad mediante telefonia cellulare. In tal modo i nostri sistemi fotovoltaici offriranno un miglioramento alle condizioni di vita, oltre che maggiori opportunità di scambio economico e sociale.

Il progetto è sostenuto da Università degli studi di Padova, Centro Studi Levi Cases, DII – Dipartimento di Ingegneria Industriale, IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), Sight, IEEE Power and Energy Society.

A Marzo 2023 cinque studenti e studentesse si sono recati a Ponta Cabral per la prima missione operativa in loco. L’obiettivo, raggiunto, era di installare i primi 30 impianti fotovoltaici portando illuminazione ed energia ad altrettante famiglie. L’intervento è stato organizzato con una doppia modalità: assistenza ed addestramento. In questo spirito sono stati coinvolti gli abitanti del villaggio ed un loro tecnico è stato addestrato nella procedura di installazione. I primi impianti sono stati installati insieme, il resto è stato montato autonomamente da questo tecnico coadiuvato da altre persone.

La prossima missione si svolgerà a Marzo 2024 e vedrà l’installazione della pompa da pozzo ed un certo numero di altri impianti domestici.

 

LEDS4AFRICA

 LEDS4AFRICA

LEDS4AFRICA