Il satellite JUICE verso Giove

14.04.2023

C’è anche un po' del DII sul satellite JUICE (Jupiter Icy Moons Explorerer) della missione dell’Agenzia Spaziale Europea verso Giove ed il Sistema di satelliti gioviani.

Il razzo Ariane 5 che porterà il telescopio JANUS (Jovis, Amorum ac Natorum Undique Scrutator) in orbita attorno al grande pianeta e ai sui satelliti è decollato dalla base europea di Kourou (Guyana francese).

Il gruppo del compianto prof. Debei, a cui hanno partecipato G. Colombatti, S. Chiodini e C. Bettanini, in collaborazione con i ricercatori del CISAS “Giuseppe Colombo”, A. Aboudan e M. Bartolomei, hanno fornito il Cover Mechanism (COM) del telescopio JANUS, testato e sviluppato nei nostri laboratori. Il COM fornisce la chiusura esterna dell'unità di testa ottica JANUS, protegge le parti ottiche dalla contaminazione ed è a tenuta per salvaguardare le ottiche evitando l'esposizione della superficie interna dalla polvere esterna e all'inquinamento luminoso. Il COM si basa su un meccanismo a doppia camma azionato da un motore passo-passo e monitorato tramite due microinterruttori. Il meccanismo è progettato per sollevare (per 16 mm) e ruotare (per 90°) contemporaneamente il coperchio utilizzando un unico attuatore.