Mètis Vela Unipd vince il Trofeo Challenge 1001VELAcup 2024

03.10.2024

Il team Mètis Vela Unipd ha vinto la regata tra 9 gruppi di università italiane e tedesche

LA BARCA SOSTENIBILE DEGLI STUDENTI DEL DII UNIPD VINCE IL TORNEO 1001VELACUP A TRIESTE

BALSA E FIBRA DI LINO: IL 75% È MATERIALE GREEN

La manifestazione, ideata dagli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi, è una regata internazionale che vede sfidarsi imbarcazioni a vela progettate, costruite e condotte da studentesse e studenti universitari. Nove le imbarcazioni che si sono sfidate in questa edizione.

Padova, 3 ottobre 2024 – Mètis Vela Unipd vince il Trofeo Challenge 1001VELAcup 2024, la cui diciassettesima edizione si è tenuta dal 25 al 29 settembre nelle acque del golfo di Trieste. Il team vincitore è formato da studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Padova e fa riferimento al Dipartimento di Ingegneria Industriale. L’imbarcazione premiata si chiama Ate ed è composta per il 75% da materiali green, ovvero balsa e fibra di lino, ed era risultata vincitrice anche nell’edizione 2023, svoltasi a Mondello (Palermo). A progettarla e costruirla sono stati studentesse e studenti provenienti da diverse scuole dell’Ateneo, mentre a condurla durante la gara sono stati gli studenti Carlo Moretti, nel ruolo di timoniere, e Leone Tuci, prodiere. Anche una seconda barca “made in Padova”, Aletheia, ha partecipato alla regata, con la studentessa Marianna Iraci al timone e Luigi Giacomelli in prua, rimanendo a terra nell'ultima giornata di gara a causa di problemi tecnici, e piazzandosi nonostante questo in sesta posizione. Questa imbarcazione, varata lo scorso anno, è realizzata in fibra di lino preimpregnata di resina. Al secondo e terzo posto si è classificata l’Università degli Studi di Trieste, rispettivamente con le imbarcazioni Lina Rossa e Dedalo.

In allegato il comunicato stampa completo.

Team Metis Vela Unipd 2024

Il Team Metis Vela Unipd 2024