Trasmissione di agenti patogeni in aria

06.10.2021

Il gruppo del prof. Picano del DII, in collaborazione con l’Università di Udine e TU-WIEN, ha pubblicato sulla prestigiosa rivista Proceedings of the National Academy of Sciences uno studio riguardante la trasmissione di goccioline respiratorie da parte di persone infette.

La pubblicazione completa è disponibile sul sito dell’editore al seguente link: https://www.pnas.org/content/118/37/e2105279118

ABSTRACT

Nell’ambito di una collaborazione internazionale tra il gruppo del prof. Picano del DII, l’Università di Udine e TU-WIEN è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista PNAS un articolo riguardante uno studio sulla trasmissione di goccioline respiratorie da parte di persone infette.

Lo studio ha approfondito la trasmissione di agenti patogeni per via aerea da parte di persone infette attraverso eventi respiratori intensi come gli starnuti. Gli agenti patogeni, come il virus SARS-COV-2, sono emessi nell’aria da persone infette all’interno di piccole goccioline costituite principalmente da saliva. Le goccioline sono quindi disperse nell’ambiente finché non cadono al suolo o evaporano.

Lo studio, tramite accurate simulazioni ed esperimenti, mostra come le goccioline respiratorie siano in grado di permanere nell’aria anche più di dieci volte quanto previsto dai modelli comunemente utilizzati per la definizione della distanza sociale. E’ stato inoltre mostrato quanto l’influenza dell'umidità relativa e temperatura ambientale sia importante nella stima del tempo di vita delle goccioline.

Il prof. Picano ringrazia l'Università di Padova e il DII in relazione al finanziamento di ateneo ottenuto nel 2015 (PRAT2015) per un progetto sull'evaporazione di spray che ha permesso l'inizio di tale attività di ricerca (curiosity-driven) che poi è risultata fondamentale per lo studio attuale.

Tale pubblicazione è stata anche oggetto di articoli giornalistici a diffusione locale e nazionale apparsi recentemente: