Brevetti e Spin-off

La valorizzazione della ricerca è uno degli elementi centrali della Terza Missione del Dipartimento di Ingegneria Industriale. Attraverso la tutela della proprietà intellettuale e la creazione di imprese innovative, il DII promuove il trasferimento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche verso la società, contribuendo allo sviluppo economico, industriale e culturale del territorio.

Il Dipartimento vanta una presenza particolarmente significativa nel panorama dell'innovazione accademica: sono attivi 15 spin-off riconosciuti e 64 brevetti, testimonianza dell'impatto della ricerca dipartimentale e della capacità di trasformare risultati scientifici in soluzioni concrete per il mondo produttivo.

  Che cos'è un brevetto?

Un brevetto è un titolo di proprietà industriale che tutela un'invenzione tecnica nuova, originale e applicabile industrialmente.

Nel contesto universitario, rappresenta uno strumento fondamentale per:

  • proteggere i risultati della ricerca svolta da docenti, ricercatori, dottorandi e studenti;
  • trasferire tecnologie innovative al sistema produttivo;
  • favorire collaborazioni con aziende e partner industriali;
  • promuovere la valorizzazione economica delle competenze del Dipartimento.

Il DII, in coordinamento con il Settore Innovazione, Trasferimento Tecnologico e Rapporti con le Imprese di Ateneo, supporta tutte le fasi dell'analisi di brevettabilità, del deposito e della gestione del brevetto, nel rispetto del Regolamento Brevettti dell'Università di Padova.

  Che cos'è uno Spin-off universitario?

Uno spin-off universitario è una società di capitali nata per trasferire sul mercato tecnologie, prototipi, conoscenze o competenze sviluppate all'interno dell’Università.

Gli spin-off del DII:

  • trasformano risultati scientifici in prodotti e servizi innovativi;
  • favoriscono la nascita di nuova imprenditorialità nel settore ingegneristico;
  • rafforzano la collaborazione tra mondo accademico, industria e territorio;
  • creano opportunità professionali per ricercatori, studenti e giovani laureati.

La costituzione e il riconoscimento di uno spin-off avvengono secondo le procedure e i requisiti stabiliti dal Regolamento Spin-off di Ateneo, con il supporto del Settore Innovazione, Trasferimento Tecnologico e Rapporti con le Imprese di Ateneo.

  Servizi offerti dal Dipartimento

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, in collaborazione con gli uffici centrali dell’Ateneo, mette a disposizione competenze, strumenti e supporto professionale per valorizzare i risultati della ricerca tramite il Settore Ricerca e Terza Missione.

Per qualsiasi informazione si invita a contattare il Settore Ricerca e Terza Missione del Dipartimento di Ingegneria Industriale: