PRIN 2020 / Angelo Zarrella
Acronimo: URBEM
Titolo: “Edifici di riferimento per la simulazione energetica a livello urbano.”
Coordinatore-Principal Investigator: prof. Francesco CAUSONE - Politecnico di MILANO - Dipartimento di Energia
Substitute Principal Investigator-Responsabile Unità di ricerca del DII: prof. Angelo ZARRELLA – Università degli Studi di PADOVA - Dipartimento di Ingegneria Industriale DII
Bando: PRIN 2020 - Decreto Direttoriale n. 1628 del 16/10/2020
Durata: 25/04/2022 - 24/04/2025 (36 mesi)
Budget totale progetto: € 971.870,00
Partner-Unità di ricerca: Politecnico di MILANO, Politecnico di TORINO, Università degli Studi di PADOVA, Università degli Studi di CATANIA, Università degli Studi di ROMA "La Sapienza".
Abstract del progetto
L'UE mira a ridurre le emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990 del 40% entro il 2030 e dell'80-95% entro il 2050, mentre l'Italia mira a ridurre del 35% le emissioni nei settori terziario, dei trasporti e civile entro il 2030 (PNIEC). Gli edifici rappresentano il 36% delle emissioni di CO2 e rappresentano il 40% del consumo finale di energia nell'UE. Qualsiasi strategia per la decarbonizzazione dovrebbe quindi includere soluzioni valide per il rinnovamento e la gestione del patrimonio edilizio, basate su un quadro coordinato, politiche energetiche, incentivi e strumenti di attuazione, soprattutto a livello urbano, dove si trova la maggior parte del patrimonio edilizio.
Negli ultimi 10 anni, sono stati sviluppati nuovi strumenti in grado di valutare misure di conservazione dell'energia per grandi stock di edifici attraverso simulazioni dinamiche di dieci o mille edifici insieme. Questi strumenti, chiamati Urban Building Energy Models (UBEMs), richiedono, tuttavia, edifici di riferimento per fornire risultati affidabili. Le attuali banche dati per questo scopo non sono adeguate (per esempio, nessun profilo di funzionamento, dati legati solo a una specifica geometria o area geografica, dati limitati a edifici residenziali). Un edificio di riferimento (a volte chiamato archetipo o edificio prototipo) è un edificio virtuale che rappresenta un cluster significativo nel patrimonio edilizio (ad esempio l'edificio di riferimento per le case unifamiliari costruite tra il 1950 e il 1960 in una specifica zona climatica); negli UBEM, gli edifici di riferimento sono associati a una geometria (di solito ottenuta da GIS), e l'affidabilità dei risultati finali è legata alla significatività e alla precisione degli edifici di riferimento adottati.
Il progetto URBEM colmerà l'attuale divario di conoscenze, fornendo un database nazionale per gli edifici di riferimento da utilizzare per gli strumenti UBEM. Il progetto, inoltre, fornirà uno strumento per simulare scenari di intervento su scala urbana, che potrà essere utilizzato dalle autorità pubbliche per programmare le politiche energetiche e gli incentivi.