MASE / CarFluff
Acronimo: CarFluff
Titolo: Trattamento e recupero di materiali provenienti da processi di frantumazione delle auto a fine vita
Bando: Bando per il cofinanziamento di progetti di ricerca volti allo sviluppo di tecnologie per la prevenzione, il recupero, il riciclaggio ed il trattamento di rifiuti non rientranti nelle categorie già servite da consorzi di filiera, all'ecodesign dei prodotti ed alla corretta gestione dei relativi rifiuti – Edizione 2021
Durata: 22/09/2022 - 21/08/2025 (36 mesi)
Responsabile scientifico: Prof. Manuele Dabalà
Coordinatore e Responsabile scientifico: Prof. Manuele Dabalà - Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Industriale
Gruppo di ricerca:
- Maria Cristina Lavagnolo, Valentina Grossule – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale
- Roberta Bertani, Paolo Sgarbossa, Mirto Mozzon - Dipartimento di Ingegneria Industriale
- Silvia Gross- Dipartimento di Scienze Chimiche
- Anna Stoppato, Alberto Benato - Dipartimento di Ingegneria Industriale
- Francesco Picano - Dipartimento di Ingegneria Industriale
- Alessandro Manzardo - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale
Budget totale progetto: € 594.610,00
Abstract del progetto
Il progetto si pone come obiettivo la riduzione degli impatti negativi derivanti dall'attuale gestione del residuo leggero derivante da frantumazione dei veicoli fuori uso, detto "car fluff". Per raggiungere questo obiettivo il progetto è finalizzato allo studio del trattamento del car fluff con acqua supercritica per realizzare processi reattivi di decomposizione della frazione organica di tipo esotermico, in modo da ottenere un autosostentamento delle condizioni di processo. Inoltre Ulteriore, a monte del processo con acqua supercritica, il progetto si prefigge di mettere a punto sistemi efficienti di separazione fisico-meccanica delle frazioni metalliche e per la differenziazione delle frazioni polimeriche in modo da poter recuperare la maggiore quantità possibile di frazioni da inviare a processi di riciclaggio, per soddisfare la richiesta di incentivare un uso efficiente delle risorse, con particolare attenzione al recupero e al riciclaggio dei materiali, elemento chiave della nuova visione circolare della materia. Il progetto prevede uno sviluppo sperimentale di un prototipo che realizzi una ottimizzazione della separazione delle varie frazioni presenti nel "car fluff" che permettano la massimizzazione del valore delle frazioni separate. Si prevede di realizzare il progetto di sviluppo sperimentale del processo in un arco temporale di 36 mesi.