MASE / PERMANENT

Logo Progetto PERMANENT 2023

Acronimo: PERMANENT

Titolo: Materiali e componenti avanzati per celle a combustibile PEM con innovativa strutturazione multi-scala per il miglioramento di durabilità e stabilità

Bando: AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA SELEZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI INERENTI ATTIVITA’ DI RICERCA FONDAMENTALE NELL’AMBITO DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR), FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU A VALERE SUL DECRETO DEL MINISTRO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA DEL 23.12.2021, ART. 1, COMMA 5, LETTERA A.

Durata: 09/01/2023 –31/12/2025 (36 mesi)

Responsabile scientifico: Prof. Enrico Negro

Coordinatore: Politecnico di Milano Dipartimento di Energia (MI)

Partner di progetto: Consiglio Nazionale delle Ricerche (Roma) - Università degli Studi di Milano – Bicocca (MI)- Dipartimento di Ingegneria Industriale (PD)- Solvay Specialty Polymers Italy S.p.A (MI)

Budget totale progetto: € 3.402.473,76

Abstract del progetto
Il progetto PERMANENT intende affrontare le maggiori cause di limitazione a durabilità e stabilità della tecnologia delle celle a combustibile ad elettrolita polimeriche alimentate ad idrogeno. Il progetto ha lo scopo di comprendere a fondo i meccanismi di degradazione nelle reali condizioni di esercizio per applicazioni di mobilità e proporre soluzioni basate su un approccio radicalmente innovativo: la strutturazione multi-scala dei componenti. Il progetto prevede attività di ricerca di fondamentale, basate sulla disponibilità da parte dei proponenti di Key Enabling Technology relative a sviluppo, sintesi e caratterizzazione di materiali avanzati e materiali strutturati alla nano e micro scala, nanotecnologie e processi innovativi di produzione. L’ambito tecnologico di applicazione dei risultati della ricerca è il trasporto sostenibile, che determina condizioni di funzionamento dinamiche particolarmente gravose. I risultati attesi di incremento di durabilità e stabilità saranno direttamente trasferibili in celle a combustibile polimeriche per applicazioni stazionarie e successivamente implementabili anche in elettrolizzatori per la produzione elettrolitica di idrogeno verde e in batterie a flusso per accumulo di energia da fonti rinnovabili.